The project is part of the Young Leaders Programme, a Youth Mobility project led by Young Ambassadors Society and co-funded by the European Union via Erasmus+ (Project N. KA154-YOU-85C6B10F). It equips young leaders with the knowledge, skills, and networks needed to drive sustainable change while bridging the gap between institutions and youth.
The views expressed are those of the authors alone and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA); neither the EU nor EACEA can be held responsible for them.
presenta
Agnese Ratzenberger
Partnerships Manager, YAS
Saluti istituzionali
Gilberto Pichetto Fratin
Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Chiara Foglietta
Assessora alla Transizione Ecologica e Digitale
Stefano Paolo Corgnati
Rettore del Politecnico di Torino
Presentazione del processo Youth 7 (Y7) e delle priorità Y7 su Clima, Energia e Ambiente
Alberta Pelino
Presidente YAS e Chair Y7
Gabriele Casella
Y7 Co-chair Sostenibilità Ambientale e Clima
Gruppi di lavoro
Elaborazione di policy proposals da parte dei partecipanti, con il supporto di esperti e facilitatori
Coffee Break
Francesco Corvaro
Inviato Speciale Italiano per il Cambiamento Climatico
Come i giovani possono essere protagonisti delle tematiche ambientali
Emanuela Vignola
Roberta Ianna
Senior Expert del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Presentazione delle proposte da parte dei partecipanti e panel di esperti per riscontri sulle proposte
Patrizia Lombardi
Vice Rettrice del Politecnico di Torino per Campus Sostenibile e Living Lab
Paolo Gentili
Sustainability Consulting Partner, EY
Nicola Tagliafierro
Head of Sustainability, Enel X Global Retail
Roberto Carnicelli
CEO, Eoliann
Ettore Bompard
Direttore scientifico EST@energycenter, Politecnico di Torino
Marcello Romano
Professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, Politecnico di Torino
moderano
Allegra Ianiri
Anass Hanafi
Giulia Di Donato
Y7 Co-Chair
Giulia C. Braga
Program Manager Connect4Climate, World Bank Group
Massimiliano G. Falcone
Communication Strategist Connect4Climate, World Bank Group
Conclusioni e ringraziamenti
Agostino Inguscio
Rappresentante UNDP per l’Italia e Coordinatore del centro di Roma per il clima e l’energia
Visita “EST Lab@energycenter”
In concomitanza con la Presidenza Italiana del G7, quest’anno l’Italia ospita il Y7 Summit, ossia l’engagement group ufficiale del G7 dedicato ai giovani, coordinato dall’Associazione no profit Young Ambassadors Society (YAS). Come parte del processo Y7 Italia, l’evento “Y7 Clima, Energia e Ambiente” ha lo scopo di creare uno spazio di discussione per giovani tra i 18 e i 35 anni, che avranno la possibilità di confrontarsi e lavorare insieme per proporre politiche innovative che verranno presentate ai leader del G7.
Read MorePer tale evento, YAS coinvolgerà altre realtà che si occupano di giovani, quali Youth4Climate e Global Shapers Torino, che collaboreranno nella facilitazione dei gruppi di lavori.
Nella fase finale del workshop, i/le partecipanti presenteranno le loro proposte e riceveranno un riscontro da parte dei vari relatori.
La Young Ambassadors Society (YAS) è stata fondata nel 2011 con l’obiettivo di dare voce alle giovani generazioni, offrendo loro l’opportunità di avere un ruolo nei processi decisionali del G7 e del G20, nonché di altri fora internazionali, e portare così ai Capi di Stato le loro idee e visioni per il futuro. Insieme a una rete globale di associazioni internazionali, YAS è uno dei membri fondatori di Y20 e Y7, i gruppi ufficiali di coinvolgimento giovanili – “engagement group” – dei vertici G20 e G7. Fin dalla sua fondazione YAS è responsabile dei processi Y7 e Y20 per l’Italia, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Italiana e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In occasione del G7 Italia 2024, YAS è Chair di Y7 Italia, in collaborazione con la Presidenza Italiana del G7.
Nel 2024 l’Italia ospita il G7. Y7 è l’engagement group giovanile ufficiale del G7 ed è la piattaforma che permette ai giovani di condividere le loro idee e proposte con i Capi di Stato e di Governo dei paesi del G7. Il Y7 2024 sarà un hub di politiche innovative e un processo lungo un anno che coinvolgerà centinaia di giovani da tutto il mondo con un unico obiettivo: compiere passi concreti verso la costruzione di un mondo più sostenibile e inclusivo.
Il presente progetto è stato realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.